Nel 2019 produttori come Huawei, Samsung o LG hanno rilasciato i primi smartphone con connettività 5G, mantenendola però come una esclusiva del mercato premium e decisamente non alla portata di tutti.

Durante l’evento di presentazione di Huawei Mate 30 Pro, del quale trovate la nostra anteprima in questo articolo, il CEO di Huawei Richard Yu si è concesso ad un’intervista con i giornalisti sul futuro degli smartphone compatibili con la rete 5G.

Richard Yu ha dichiarato che già dal 2020 cominceremo a vedere i primi dispositivi 5G più economici, con il produttore che si impegnerà inizialmente nel mercato di fascia media, per poi passare alla fascia bassa del mercato nei mesi a seguire.

Secondo Huawei i consumatori, con il passare del tempo e con lo sviluppo sempre maggiore della rete 5G, tenderanno a non voler acquistare più smartphone 4G, reputati ormai obsoleti. È per questo motivo che il colosso cinese si impegnerà a coprire tutte le varie fasce di mercato, in modo da offrire un’alternativa per tutte le tasche.

Huawei non sarà però l’unica: troviamo anche Samsung, che con il suo processore Exynos 980 offrirà un modem 5G anche nella fascia medio-alta del mercato a partire dal prossimo anno, o ancora Qualcomm che ha già annunciato l’arrivo di processori della serie 600, 700 e 800 compatibili con la nuova rete.