Il 2019 fino questo momento non è stato un anno semplice per Huawei, che da qualche mese si sta trovando ad affrontare un problema con il governo degli Stati Uniti che fino ad alcuni anni fa non era nemmeno preventivabile, soprattutto se si considera che il colosso cinese si preparava ad “aggredire” il mercato USA con l’obiettivo di divenire uno dei principali produttori.

Stando alle ultime indiscrezioni, una delle “vittime” della situazione che si è venuta a creare in seguito al ban da parte del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti è uno smart speaker con supporto a Google Assistant, dispositivo al quale il produttore cinese lavorava insieme al colosso di Mountain View da circa un anno.

Pare che nei progetti di Huawei vi fosse la possibilità di vendere tale smart speaker online in molti mercati, incluso ovviamente quello USA e il progetto si sarebbe fermato nel momento in cui il colosso cinese è stato inserito nella blacklist statunitense.

La speranza è che, una volta trovata una soluzione al problema con l’Amministrazione USA, il produttore decida di tornare a lavorare al suo smart speaker con Google Assistant.