Nonostante il blocco imposto dagli USA, che rende problematico l’approvvigionamento di componenti tecnologici da parte di Huawei, il secondo trimestre del colosso cinese di è chiuso in maniera assolutamente positiva.

La quota di mercato ha raggiunto, secondo un recente report pubblicato da Strategy Analytics, il 17%, saldamente alle spalle di Samsung. Le recenti novità, come le serie HONOR 20 e Huawei Nova 5, hanno ottenuto ottimi risultati, con una notevole crescita in Cina, grazie al crescente nazionalismo seguito alle vicende che vedono l’amministrazione Trump contrapposta al governo cinese.

Restano forti le perplessità legate ai mercati internazionali, e l’assoluta mancanza di chiarezza da parte del governo USA contribuisce a mantenere un senso di incertezza, soprattutto nei mercati occidentali dove Huawei ha sempre avuto un forte ascendente sugli utenti.

Se la situazione non dovesse sbloccarsi è probabile che il colosso cinese sarà costretto a “ripiegare” sul proprio sistema operativo, che potrebbe raccogliere grossi consensi in patria ma che potrebbe avere più di un problema sui mercati internazionali. Potete trovare il report competo di Strategy Analytics a questo indirizzo, ma solo se siete clienti registrati.