Una ricerca svolta da Huawei in Italia svela le mete più difficili da immortalare e rivela le abitudini fotografiche degli italiani in vacanza. Lo studio è stato condotto su più di 1000 persone, svelando come sia lo “scatto perfetto” l’obiettivo più difficile da raggiungere.
Tra le difficoltà che scoraggiano i turisti troviamo senza dubbio le code e le attese: secondo i dati, gli italiani trascorrono ben 24 milioni di ore in coda davanti alle mete più ambite, e il 67% degli intervistati ammette di rinunciare ad alcune delle più belle mete turistiche proprio per evitare le lunghe attese.
Chi non si lascia intimidire ammette di avere spesso problemi a immortalare il luogo, chi per sovraffollamento (27%), chi per l’impossibilità di avvicinarsi per fotografare i dettagli (21,2%) e chi per difficoltà a ottenere giusta inquadratura o luminosità (16,7%); lo “scatto perfetto” diventa così la destinazione più difficile da raggiungere e una fonte di stress per il 45,7% dei turisti.
Come prevedibile, gli italiani prediligono lo smartphone (più “leggero” da portare con sé), con il 64% degli intervistati che dichiara di usare solo quest’ultimo in modo da avere scatti facilmente condivisibili. I più sensibili alla questione “ricordi da conservare nel tempo” sono i più giovani (18-24 anni): il 64% ha dimostrato di essere stressato in vacanza dalla ricerca costante dello scatto più soddisfacente. Addirittura quasi uno su cinque dichiara di scattare in media più di 400 fotografie prima di ottenere un risultato che lo soddisfi del tutto.
Secondo la ricerca di Huawei, gli italiani scattano in media 137 foto in una sola settimana di ferie, e il 64% di queste non vengono nemmeno più utilizzate al rientro a casa. Ma quali sono le mete più difficili da fotografare in Italia? Ecco la classifica:
- Vesuvio, Napoli (23,30%)
- I Faraglioni, Capri (23,20%)
- I canali, Venezia (12,30%)
- Basilica di S. Pietro, Roma (8,70%)
- Duomo Santa Maria Del Fiore, Firenze (6,80%)
- Duomo di Milano, Milano (6,20%)
- Colosseo, Roma (5,60%)
- Ponte Vecchio, Firenze (5,20%)
- Fontana di Trevi, Roma (4,50%)
- La torre di Pisa (4,20%)
E invece in Europa?
- Cliffs of Moher, Irlanda (27,20%)
- Matterhorn, Svizzera (18,30%)
- Buckingham Palace, Londra (8,10%)
- Louvre, Parigi (7,00%)
- Sagrada Familia, Barcellona (5,60%)
- Basilica di S. Pietro, Roma (4,70%)
- Big Ben, Londra (3,50%)
- Colosseo, Roma (3,40%)
- Torre Eiffel, Parigi (3,40%)
- Rijksmuseum, Amsterdam (2,90%)
Insomma, probabilmente dovremmo cercare di goderci maggiormente i luoghi che stiamo visitando invece di stressarci troppo per provare a ottenere fotografie impeccabili. Voi cosa ne pensate? Diteci la vostra nel solito box qui in basso.