Tra le varie ripercussioni dei pessimi rapporti tra Huawei e il governo statunitense non vi è solo il ban commerciale ma anche il “consiglio” ai Paesi vicini agli USA di non affidare a tale produttore la realizzazione delle loro reti 5G.

Dal Regno Unito, tuttavia, arriva la notizia che al colosso cinese sarà affidata la creazione della rete 5G in alcune parti del Paese: il Primo Ministro, Boris Johnson, ha infatti deciso di rivolgersi a Huawei nonostante le pressioni del governo degli Stati Uniti.

Huawei avrà la possibilità di realizzare parti “non core” dell’infrastruttura britannica, mantenendo ad ogni modo una quota di mercato che non le consentirà di acquisire una posizione dominante.

La reazione degli Stati Uniti

Mike Pompeo, Segretario di Stato degli Stati Uniti, ha avvertito Boris Johnson che questa decisione rischia di mettere in pericolo la sicurezza dell’intelligence britannica e gli accordi commerciali con gli USA.

Molta soddisfazione, invece, è stata espressa da Victor Zhang, vicepresidente di Huawei, il quale ha dichiarato che il colosso cinese è “rassicurato dalla conferma del governo britannico” e continuerà ad espandere la sua tecnologia 5G.

Vai a: Dovremo prepararci tutti a cambiare smartphone?