Secondo Bloomberg, Eric Xu, attuale presidente di turno di Huawei,  ha comunicato ai dipendenti che le entrate della società nel 2019 hanno superato quota 850 miliardi di yuan cinesi corrispondenti a 122 miliardi di dollari, un nuovo record per il colosso cinese che segna un aumento del 18% rispetto all’anno precedente nonostante la prolungata campagna statunitense che ha ostacolato i suoi affari.

Anche se queste cifre sono inferiori alle proiezioni iniziali della società, Huawei si è dimostrata tenace contro le avversità, tuttavia le previsioni per il 2020 prospettano una crescita inferiore.

I consumatori cinesi hanno sostenuto l’azienda che considerano vittima delle tattiche di bullismo degli Stati Uniti, tuttavia Huawei potrà contare anche sul mercato indiano, il secondo più grande mercato di telecomunicazioni al mondo, che ha approvato la richiesta della società di partecipare alle prove del suo spettro 5G.

Nel messaggio di capodanno Eric Xu afferma che nel 2020 Huawei continuerà a rimanere nell’elenco delle entità statunitensi e non crescerà così rapidamente come nella prima metà del 2019.

Il nuovo anno sarà difficile per la società che avrà la sopravvivenza come massima priorità, ma per poter diventare il produttore di smartphone più popolare al mondo, Huawei dovrà in qualche modo uscire dall’elenco delle entità statunitensi puntando sull’ecosistema Huawei Mobile Services (HMS) per vendere dispositivi intelligenti nei mercati al di fuori della Cina e supportare l’innovazione dei partner applicativi e posizionare i prodotti alimentati dai processori Kunpeng e Ascend per sostenere una crescita.

Huawei Mate 30 è stata la prima serie di smartphone lanciati dopo il ban statunitense applicato lo scorso maggio e ciononostante ha realizzato vendite sorprendenti tra i consumatori cinesi registrando recentemente un totale di 12 milioni di unità.

Xu ha inoltre affermato che nel prossimo anno Huawei si concentrerà anche sugli ecosistemi intelligenti che abbracciano PC, tablet, dispositivi indossabili intelligenti, schermi intelligenti, dispositivi IoT e altro ancora.

Eric Xu sostiene che sarà importante ottimizzare l’organizzazione aziendale migliorando le capacità operative e l’ambiente di lavoro oltre a guidare attivamente lo sviluppo globale del 5G e cogliere le opportunità di implementazione della rete, in modo che la difficoltà diventi preludio di un maggiore successo e le avversità la pietra miliare di una squadra dalla volontà di ferro.