Durante l’evento parigino che ha dato alla luce i tre Huawei P30 l’azienda non ha fatto riferimento alle reti di quinta generazione. Qualcuno avrà pensato ad una casualità, non fosse che di solito eventi così importanti sono studiati nei minimi particolari. E infatti non si è trattato di una casualità.

La conferma arriva ai colleghi di cnet.com per bocca di Richard Yu, a capo della sezione mobile di Huawei: “Il mondo non è ancora pronto per un top di gamma Huawei dotato della connettività 5G”, il che è curioso dal momento che il pieghevole Mate X è pronto per le nuove reti e la sua commercializzazione è prevista in estate.

Al di là di questo, Yu ha ammesso che l’intenzione è quella di proporlo sulla linea Mate. Per cui aspettiamoci delle novità in tal senso da scartare insieme a Huawei Mate 30 e Mate 30 Pro: non è escluso (o almeno non lo è del tutto) che entrambi possano essere dotati di connettività 5G. Un altro esponente dell’azienda, Clement Wong, ha precisato che non avrebbero avuto problemi a proporre delle varianti 5G di Huawei P30 e P30 Pro, ma i tempi non sono ancora maturi.

Comunque gli ultimi top di gamma asiatici possiedono già un record in Cina: l’ultima generazione di Huawei P ha ricevuto dieci volte gli ordini che la famiglia P20 ebbe un anno fa.

Vai a: Huawei P30 Pro e P30 provati da noi: luccicano e il PRO ha una fotocamera assurda (video)