Secondo un rumor proveniente da un insider di Huawei, il colosso cinese potrebbe essere ben lontano dalla produzione di una GPU proprietaria da abbinare alla sua prossima CPU, contrariamente a quanto si vociferava in rete nelle ultime settimane.

Il rumor in questione arriva in seguito alle voci che vedevano Huawei intensificare la ricerca per la produzione di una GPU che avrebbe visto la luce con il prossimo Kirin 980, che verrà annunciato durante l’IFA 2018. Il SoC in questione, dicevano le voci, sarebbe stato il primo del produttore a montare una GPU autoprodotta, ma l’insider afferma che non sarà questo il caso.

Stessa sorte è toccata alla coreana Samsung, sulla quale le voci per la produzione di una GPU proprietaria si susseguono ormai da anni senza aver mai trovato riscontro nella realtà. Se mai dovesse accadere, inoltre, tale GPU difficilmente vedrebbe la luce su uno smartphone top di gamma, preferendo utilizzare un dispositivo entry level per testarne le funzionalità.

In ogni caso, anche in assenza di una GPU proprietaria il Kirin 980 di Huawei sarà in grado di competere con lo Snapdragon 855 di Qualcomm e l’Exynos 9820 di Samsung. Aspettiamo comunque il 2019 e l’arrivo dei nuovi smartphone della serie Mate 20 per trarre le dovute conclusioni, dati alla mano.