Huawei P40 e P40 Pro saranno gli smartphone di punta del produttore cinese della prossima generazione e già in questo momento sono protagonisti di numerose indiscrezioni. Se nei giorni scorsi si era intravisto qualche dettaglio del design e si era parlato di sistema operativo e probabile periodo di lancio, non poteva di certo mancare qualche voce sul comparto fotografico, da qualche anno autentico punto di forza dei flagship di casa Huawei.

L’attuale e apprezzatissimo P30 Pro fa uso di un innovativo sistema a periscopio ed è stato capace di fare la differenza sul piano dello zoom, con un 5x ottico, un 10x ibrido senza perdite di qualità ed un digitale fino a 50x. Stando a quanto riporta Ming-Chi Kuo, analista presso TF International Security, la generazione di flagship Huawei 2020 porterà al debutto un’evoluzione di quella tecnologia.

In particolare, Huawei P40 Pro dovrebbe far uso di una nuova unità da 8 MP con apertura f/4.0, sistema a periscopio e dovrebbe essere il primo smartphone al mondo a disporre di uno zoom ottico fino a 10x. L’upgrade sarebbe diretta conseguenza del fatto che, al prisma usato per P30 Pro, Huawei avrebbe affiancato una nuova struttura a specchio e un FoV più esteso.

Stando a quanto riferisce l’analista, il sistema a periscopio dovrebbe diffondersi nella line-up di Huawei, portando lo zoom ottico 5x anche sul P40 standard, sui nuovi Nova, sulla famiglia Mate e anche sui modelli di punta a marchio HONOR.

Tra l’altro questa ipotesi trova un riscontro nei numeri relativi alle spedizioni: Huawei punterebbe a 9 milioni di unità con zoom 10x (quindi per P40 Pro) e 28 milioni di unità con zoom 5x, portando il totale del 2020 a 37 milioni, contro i 9 milioni di unità del 2019.

Insomma, Huawei, con P40 Pro, punterebbe nuovamente a fare la differenza col comparto fotografico. Una verità ripresa, anche se in maniera parzialmente diversa, anche dal noto leaker IceUniverse su Twitter nel sottolineare il diverso approccio adottato da Huawei e Samsung: per Galaxy S11+ parla di un’unità da 48 MP associata ad uno zoom ottico 5x, per P40 Pro di una da 16 MP con zoom ottico 10x.

Solo il tempo ci dirà la verità e soprattutto decreterà il vincitore di questa sfida.