È ormai noto che il modem QCA6391 presente all’interno del Qualcomm Snapdragon 865 darà via alla nascita di tutta una serie di smartphone con capacità Wi-Fi 6, ma il SoC sviluppato dal colosso statunitense non sarà il solo a supportare il nuovo standard di connettività wireless.

Huawei non resta ovviamente a guardare ma anzi, grazie alla serie Huawei P40, starebbe velocizzando i lavori per lo sviluppo del Wi-Fi 6+. Come dicevamo nella news linkata ad inizio articolo, i dispositivi muniti di modem Wi-Fi 6 necessiteranno di una infrastruttura adeguata, cosa che Huawei sa bene.

I Huawei P40 monteranno un modem Wi-Fi 6+

È proprio per questo che il prossimo 24 febbraio, durante l’evento “5G All-Scenario Conference“, il colosso cinese presenterà anche la prima tranche di router muniti di supporto al Wi-Fi 6+. Secondo il presidente della sezione mobile di Huawei, Li Xiaolong, gli attuali smartphone muniti di modem Wi-Fi 6 non riusciranno a superare i 150 MB/s di velocità, cosa che li renderebbe addirittura inferiori ai Huawei Mate 20.

Secondo le ultime certificazioni relative ai Huawei P40, sembra che questi vedranno l’arrivo del modem HiSilicon Hi1105, espressamente sviluppato per lo sviluppo del Wi-Fi 6+. Che i nuovi top di gamma di Huawei siano davvero in grado di supportare il nuovo standard? Difficile confermarlo ad occhi chiusi, ma la mossa di Huawei potrebbe mettere in cattiva luce le prestazioni dello Snapdragon 865 e, conseguentemente, anche degli smartphone che lo monteranno.

Vai a: che cos’è il WiFi 6