Cresce l’attesa per la presentazione di Huawei P30 e Huawei P30 Pro, i top di gamma che saranno presentati il prossimo 26 marzo a Parigi. Il comparto più atteso dei due smartphone è sicuramente quelle fotografico, nonostante i due potranno contare su altre specifiche al top come SoC HiSilicon Kirin 980, già visto su Huawei Mate 20 Pro, e schermi curvi ai lati.
Da tempo si vocifera che Huawei abbia deciso di optare per una lente a periscopio da utilizzare per aumentare lo zoom ottico, che secondo alcune indiscrezioni potrebbe arrivare fino a 10X. Oggi è arrivata la conferma ufficiale relativa all’utilizzo di una fotocamera con funzioni di super zoom.
È stato Clement Wong, vice presidente Global Product Marketing, a confermare che Huawei P30 Pro utilizzerà un sistema di lenti a periscopio per aumentare il livello di zoom, anche se non è stata comunicata una cifra esatta. Lo scorso anno Huawei P20 Pro si è “fermato” a uno zoom ottico di 3X e a uno zoom ibrido di 5X, ma quest’anno sono attesi dei netti miglioramenti.
Wong ha inoltre affermato che la fotocamera di Huawei P30 Pro offrirà funzioni mai viste in precedenza, per cui c’è da chiedersi se il sistema di zoom sarà di tipo meccanico, con le lenti in grado di muoversi. Si tratterebbe di una novità impressionante per uno smartphone ma che potrebbe rappresentare un punto debole, come tutte le parti meccaniche.
Non ci sarà solo uno zoom ottico impressionante a rendere straordinario Huawei P30 Pro, ma anche un miglioramento delle capacità fotografiche con scarse condizioni di illuminazione, che permetterà al flagship di competere con la modalità Night Sight dei Google Pixel 3, che è fra le soluzioni meglio riuscite.
Naturalmente Huawei ha fatto esperienza di quanto di buono ha fatto negli scorsi anni e riporterà, migliorandole, le funzioni che hanno garantito finora ottimi risultati a livello fotografico. Allora, sono queste le caratteristiche che state aspettando o preferireste altro?