Huawei P30 Pro, P30 e P30 Lite sono stati presentati ufficialmente due giorni fa e ora il team di Idealo ha stilato delle infografiche con previsioni sull’andamento dei rispettivi prezzi nei prossimi mesi.

Il 26 marzo, nel preannunciato evento di lancio di Parigi, Huawei ha presentato al mondo i suoi nuovi smartphone di punta per la prima metà del 2019, accompagnati anche dal fratello minore P30 Lite e da svariati accessori più e meno particolari. Visto che questi due nuovi smartphone, com’era prevedibile, hanno catturato fin da subito l’attenzione di appassionati e addetti ai lavori e che, a differenza di quanto solitamente accade per prodotti di questo livello, sono disponibili all’acquisto fin da subito, vi abbiamo prontamente segnalato dove poterli acquistare, sia a prezzo intero presso i vari store, che a rate in abbinamento alle offerte dei vari operatori mobile nazionali.

Adesso Idealo, noto comparatore prezzi con oltre 145 milioni di offerte di oltre 30.000 negozi online (che nel 2014 ha ottenuto dall’ente di certificazione tedesco TÜV Saarland il marchio di “comparatore certificato”), ha realizzato previsioni attendibili riguardo l’andamento dei prezzi dei nuovi P30, P30 Pro e P30 Lite sulla base di quanto accaduto per i corrispondenti modelli delle precedenti generazioni. I tre nuovi modelli della nota ed apprezzata serie P del produttore cinese subentrano ai fortunati predecessori P20, P20 Pro e P20 Lite.

Aumento dei prezzi di listino: previsioni (più o meno) rispettate

Partendo da quanto si era osservato con le due precedenti generazioni di smartphone della stessa serie (P20 e P10), gli esperti avevano previsto, senza che ciò rappresentasse una particolare sorpresa, degli ulteriori aumenti dei prezzi di listino dei nuovi modelli.

Se due anni fa Huawei P10 era stato immediatamente acquistabile al prezzo di 599 euro, per il successivo P20 lo scorso anno erano stati necessari 649 euro. La differenza tra i modelli P10 Plus e il corrispettivo P20 Pro era stata addirittura più marcata, pari a 150 euro: da 749 a 899 euro. Sulla base di questi dati e nell’ottica di un ulteriore avvicinamento da parte di Huawei al segmento di mercato presidiato dagli smartphone di riferimento di Samsung e dagli iPhone di Apple, diversi esperti del settore si aspettavano un prezzo di lancio di 749 euro per Huawei P30 e di 999 euro per il più pregiato P30 Pro. Gli esperti avevano altresì individuato nel modello economico P30 Lite un’eccezione a questa tendenza all’aumento dei prezzi di listino, prevedendone un ingresso sul mercato allo stesso prezzo del precedente P20 Lite, ovvero 369 euro, ma con una memoria interna più ampia.

Queste previsioni sono state in parte confermate, visto che il prezzo di partenza di P30 Pro è proprio di 999 euro e che P30 Lite costerà proprio 369 euro (anche se manca ancora una comunicazione ufficiale) e raddoppia la memoria interna del predecessore; il modello “standard” P30 ha invece un prezzo ancora più alto rispetto alle previsioni, costa infatti 799 euro.

Come caleranno i prezzi? Conviene aspettare?

I nuovi smartphone sono sempre più potenti, prestanti e costosi e per i primi acquirenti sono solitamente previsti degli accessori in omaggio, che sono lo speaker Sonos One da 229 euro e 50 euro di voucher su Huawei Video nel caso dei nuovi P30. A dispetto di ciò, secondo gli esperti di Idealo, aspettare qualche mese potrebbe essere un’ottima idea per risparmiare un bel po’ sul prezzo d’acquisto.

In particolare, per quanto riguarda P30, si parla di un calo nella misura del 19% dopo i primi tre mesi e di uno street price di circa 500 euro entro la fine dell’anno.

Il piatto forte di Huawei è ovviamente P3o Pro, che sulla carta fa impallidire tutti i concorrenti col suo innovativo comparto fotografico, un ulteriore passo in avanti rispetto al già validissimo Mate 20 Pro. Secondo Idealo, dopo quattro mesi il prezzo di P30 Pro potrebbe essere sceso già di 200 euro, con un risparmio del 24% dopo sei mesi e del 34% a poco meno di un anno dal suo arrivo sul mercato.

Lo scorso anno P20 Lite era stato uno degli smartphone Huawei più venduti e il nuovo P30 Lite si prepara a raccoglierne l’eredità con un design moderno e un comparto fotografico nettamente migliorato. In questo caso, secondo Idealo, il prezzo di partenza calerà del 17% nelle prime otto settimane, arrivando a circa 269 euro dopo sei mesi e segnando un -37% dopo nove mesi.

Altre offerte Altre offerte

Vai a: Huawei P30 Pro e P30 provati da noi: luccicano e il PRO ha una fotocamera assurda (video)