Huawei P30 Pro è uno smartphone premium con tutti i crismi e l’ulteriore conferma arriva ora dalle informazioni sui costi riguardanti modulo fotografico e display.

Se lo scorso anno Huawei era riuscita a compiere il salto di qualità definitivo dapprima con la sorprendente tripla fotocamera di P20 Pro e poi con l’eccellente Mate 20 Pro, ancora oggi uno degli smartphone più completi in circolazione, con i nuovi P30 e P30 Pro doveva confermare di essere diventata davvero grande e, soprattutto con il secondo, ci è riuscita pienamente.

In ogni caso, in mezzo ai tanti pregi e punti di forza, il vero fiore all’occhiello di P30 Pro è senza ombra di dubbio la fotocamera posteriore. Realizzata ancora una volta in collaborazione con Leica, si compone come ben saprete di quattro sensori: quello principale è un Huawei Super Spectrum da 40 megapixel con apertura f/1.6 stabilizzato otticamente (OIS) con lunghezza equivalente di 27 mm; il teleobiettivo è da 8 megapixel con apertura f/3.4 con OIS e lunghezza equivalente di 125 mm che si avvale di un sistema a periscopio per ottenere uno zoom 5x ottico, un 10x ibrido senza perdite di qualità ed un digitale fino a 50x; completano il quadro un sensore ToF (a tempo di volo) incaricato di mappare in maniera precisa l’ambiente circostante ed un grandangolare da 20 megapixel con apertura f/2.2 con lunghezza equivalente di 16 mm capace di scattare macro con distanza minima di fuoco di 2,5 cm.

Come le premesse lasciavano facilmente intuire, il comparto fotografico di Huawei P30 Pro è il più costoso tra i vari smartphone premium attualmente in commercio, come evidenziato in una nota della banca d’investimento Cowen ottenuta da AppleInsider. Il documento in questione è reso ancora più interessante dal paragone coi costi dei moduli corrispondenti di iPhone XS e Samsung Galaxy S10+ e da quelli dei rispettivi display.

In particolare, stando alla nota, la fotocamera di iPhone XS sarebbe la più economica e costerebbe ad Apple 34,50 dollari (circa 30,7o euro), quella di Galaxy S10+ 44 dollari (circa 39 euro) e quella di P30 Pro (incluso il sensore ToF) ben 56 dollari (circa 49,8 euro). Dunque il modulo utilizzato da Huawei costa rispettivamente 1,4 e 1,9 volte in più di quelli scelti da Samsung e Apple.

Sui display la situazione, secondo il report di Cowen, si ribalta completamente: quello di Galaxy S10+ costa infatti 125 dollari (111 euro), quello di iPhone XS 120 dollari (106,8 euro) e quello di P30 Pro 110 dollari (97,9 euro).

Vai a: Samsung Galaxy S10+ vs Huawei P30 Pro: quale scatta le foto migliori? (video)