Huawei P Smart Z (o P Smart Pro) potrebbe essere il prossimo smartphone di fascia media del produttore cinese: la risoluzione del display e la versione di Android appena trapelate fanno pensare ad un lancio già imminente.

Nella giornata di ieri, mentre tutta l’attenzione di appassionati ed addetti ai lavori era comprensibilmente rivolta ai nuovi P3o e P30 Pro, che hanno debuttato ufficialmente a Parigi (a questo link trovate la nostra anteprima video) insieme ad una serie di accessori, ci sono stati dei primi “avvistamenti” di alcuni nuovi smartphone di fascia media a brand Huawei e HONOR. Gli smartphone in questione, identificati come HONOR 20, HONOR 20 Pro, Huawei P Smart Z e Huawei Y5 2019, sono stati certificati in Russia dalla EEC.

Proprio a proposito di Huawei P Smart Z (altrimenti identificato come P Smart Pro) il team di DroidShout ha ora scoperto nuovi interessanti dettagli relativi alla dotazione tecnica in uno user agent profile sul sito del produttore cinese.

Come potete vedere dalle immagini riportate qui sopra, lo user agent profile STK-LX1 parla di uno smartphone dotato di un display con risoluzione di 1080 x 2340 pixel (Full HD+) e rapporto di forma di 19,5:9. Si tratta esattamente della stessa risoluzione e dello stesso aspect ratio che caratterizzano i nuovi P Smart (2019) e P Smart+ (2019). Al pari di questi due modelli, quindi, anche il nuovo P Smart Z potrebbe avere uno schermo da 6,21 pollici.

Oltre alla risoluzione del display, trova conferma anche la versione del sistema operativo a bordo di questo nuovo device: Android 9 Pie con EMUI 9.0.

Lo smartphone potrebbe chiamarsi P Smart Z in alcuni mercati e P Smart Pro in altri. Il nome porterebbe a pensare a qualche upgrade tecnico rispetto ai due modelli già in commercio. A questo proposito il SoC rimarrà molto probabilmente l’ormai solito HiSilicon Kirin 710 a 12 nm, ma magari ci sarà un upgrade per i tagli di memoria.

Quanto al comparto fotografico, P Smart (2019) dispone di una doppia fotocamera posteriore da 13 MP + 2 MP ed una singola anteriore da 8 MP, invariata sul P Smart+ (2019), che però ne ha una tripla sul retro da 24MP + 16MP + 2MP. Questa seconda soluzione è la più probabile per il nuovo Huawei P Smart Z.