Huawei P Smart 2019 sarà il primo smartphone di fascia media del produttore per il nuovo anno e dovrebbe arrivare sui mercati europei ad un prezzo inferiore ai 200 euro.

Il produttore cinese sta vivendo probabilmente il suo momento di maggior splendore, figlio del salto di qualità definitivo compiuto quest’anno con smartphone top di gamma quali P20 Pro prima e Mate 20 Pro più di recente. In ogni caso Huawei non dimentica la propria storia, che parla di un successo raggiunto negli anni addietro soprattutto grazie a prodotti contraddistinti da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Gli smartphone di fascia media a brand Huawei e Honor sono divenuti quasi proverbiali: dispositivi completi e privi di particolari lacune, adatti all’uso quotidiano della stragrande maggioranza degli utenti e contraddistinti da un prezzo di vendita alla portata di tutti.

Anche il 2018 di Huawei (e Honor) è stato costellato da un gran numero di smartphone mid-range di buon livello, tutti simili, tutti animati dallo stesso SoC, l’HiSilicon Kirin 659. In ordine di tempo, il primo di questi device di fascia media era stato il Huawei P Smart, presentato ufficialmente sul finire del 2017 ed arrivato anche da noi ad inizio anno, seguito subito dopo dall’esteticamente più gradevole cugino Honor 9 Lite. Adesso Huawei, a quasi un anno dal lancio del P Smart, sta pianificando quello del suo successore, identificato come Huawei P Smart 2019.

La notizia è giunta all’orecchio del team di XDA da una fonte definita affidabile tramite un intermediario presso il FunkyHuawei.club. Ecco dunque come dovrebbe essere il nuovo P Smart 2019 di Huawei.

HiSilicon Kirin 710

Il system-on-chip proprietario HiSilicon Kirin 710 sarà con ogni probabilità il cuore dei mid-range Huawei e Honor del 2019, P Smart 2019 compreso. Il nuovo SoC ha debuttato l’estate scorsa a bordo del Huawei Nova 3i, arrivato nel resto del mondo (Italia compresa) con il nome P Smart+. Si tratta di un octa-core realizzato da TSMC con processo produttivo a 12 nm con 4 core Cortex A73 a 2,2 GHz e 4 core Cortex A53 operanti a 1,7 GHz; la GPU è la Mali G-51.

Sulla carta, il Kirin 710 è un concorrente diretto degli Snapdragon 636 e 660 di Qualcomm e garantisce prestazioni migliori rispetto al Kirin 659 del P Smart 2018.

Tagli di memoria

Facendo fede a quanto riportato dalla fonte di XDA, Huawei P Smart 2019 arriverà sul mercato con 3 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, insomma una configurazione che potremmo definire ormai quasi uno standard per gli smartphone di fascia media dal prezzo contenuto.

In ogni caso non si può escludere la presenza di altri tagli di memoria: P Smart 2018 era stato proposto da Huawei nelle due configurazioni con 3GB/32GB e 4GB/64GB, non sarebbe quindi una grande sorpresa se anche per il modello 2019 esistesse una variante con 4GB di RAM.

Design, display e fotocamere

Huawei Mate 20 col suo piccolo notch “a goccia”

Per quanto riguarda il design Huawei P Smart 2019, secondo la fonte, dovrebbe fare propria una caratteristica estetica del nuovo Mate 20, vale a dire il notch “a goccia”. Purtroppo pare che Huawei abbia deciso di dotare anche il nuovo P Smart 2019 di una vecchia porta micro-USB.

Sul retro del device dovrebbe essere presente una doppia fotocamera di cui però sono ancora sconosciute le caratteristiche precise. La speranza è che Huawei, dopo aver dotato i suoi ultimi top di gamma di comparti fotografici eccellenti, porti degli importanti miglioramenti anche sulla fascia media, dove alcuni concorrenti si comportano meglio.

La parte anteriore del nuovo P Smart 2019 ospiterà quasi sicuramente un display di tipo IPS LCD. Infine il device, sulla scia del P Smart+, dovrebbe essere realizzato in vetro e metallo, per un design generale più premium.

Prezzo e data di lancio

Secondo la fonte, Huawei dovrebbe lanciare in Europa il suo nuovo P Smart 2019 il prossimo gennaio ad un prezzo di partenza di 199 euro. Un prezzo di listino che sarebbe quindi particolarmente aggressivo e che dimostrerebbe in modo chiaro l’intenzione di Huawei di continuare a fare la voce grossa nella fascia media del mercato.