Huawei non ha mai nascosto le proprie ambizioni di leadership nel mercato mobile e di recente, attraverso le parole del consumer business CEO Yu Chengdong, ha dichiarato apertamente il proprio obiettivo per il 2018: arrivare a vendere complessivamente 200 milioni di smartphone.

Qualche giorno fa si è tenuta la presentazione ufficiale del nuovo flagship Honor Play e ad annunciarlo è stato proprio Yu Chengdong. Il vero asso nella manica del nuovo device è rappresentato dalla tanto pubblicizzata GPU Turbo, grazie alla quale Huawei punta a fare la differenza nel panorama Android.

Ad ogni modo, il consumer business CEO del colosso cinese ha colto l’occasione per fissare pubblicamente l’ambizioso obiettivo delle 200 milioni di unità vendute da Huawei nell’anno in corso. A questo proposito, vale la pena ricordare che nel 2017 Huawei è riuscita a piazzare 153 milioni di smartphone in tutto il mondo. Ciò vuol dire che la compagnia punta ad una crescita delle spedizioni almeno nella misura del 30%.

Chiaramente, questo target va inteso per tutti i sub-brand di Huawei, a partire da Honor, che sta ottenendo risultati molto positivi. Stando a quanto riferito da Mr. Yu, il volume delle vendite di Huawei è aumentato di ben 51 volte negli ultimi sette anni (dal 2010 al 2017), tanto da farle raggiungere il terzo posto per vendite a livello globale ed il primo posto nel mercato cinese. Prima di queste dichiarazioni, Yu Chengdong aveva già manifestato in diverse occasioni l’intenzione/obiettivo di superare i colossi del settore Apple e Samsung. Nella situazione attuale, contraddistinta da una crescita lenta del mercato globale degli smartphone, Yu Chengdong ritiene che Huawei debba cogliere l’opportunità per rafforzare la propria posizione.

Secondo il presidente di Honor Zhao Ming, il brand ha puntato fortemente su alcuni mercati in Europa, Asia Pacifica, Medio Oriente ed Africa nel 2017 ed ora ha tutte le carte in regola per crescere anche nel mercato “di casa”:

We have found that Honor’s brands, products, and business models can find a reasonable position and develop rapidly in the local area.”

Lo stesso Zhao Ming ha poi evidenziato che quest’anno le vendite di Honor all’estero faranno registrare una crescita superiore al 100% nel periodo compreso tra gennaio e maggio e che il tasso di crescita nella seconda metà dell’anno è atteso nella misura del 150% (se non addirittura superiore). Al momento le vendite all’estero rappresentano il 20% del business complessivo di Honor, ma nel corso dell’anno raggiungeranno il 25-30%. Appare evidente, quindi, che la rapida crescita del brand Honor nei mercati esteri avrà un ruolo particolarmente significativo nel raggiungimento dell’ambizioso obiettivo di Huawei per il 2018.

Vai a: Xiaomi ha aumentato le vendite di smartphone dell’88% nel Q1 2018