In occasione della Huawei Developer Conference 2019 tenutasi qualche giorno fa, il colosso cinese ha presentato HarmonyOS, il suo nuovo sistema operativo dedicato agli smartwatch, agli altoparlanti intelligenti, alle smart TV e ai veicoli.

Ma nonostante il focus dell’evento sia stato questo primo passo oltre Android, Huawei ha trovato modo di parlare anche di altro, come dei suoi piani futuri per migliorare ulteriormente le doti fotografiche dei suoi smartphone.

In proposito è emerso infatti che è in corso una collaborazione fra Huawei e Meitu che ha il fine di sviluppare e migliorare il software e gli algoritmi che riguardano il settore fotografico.

Per chi non la conoscesse, Meitu è un’azienda cinese specializzata nel settore smartphone: li produce, ora con Xiaomi (vedasi i neonati Xiaomi Mi CC9 e Mi CC9e); e sviluppa pure app di foto editing.

Comunque, in quell’occasione un dirigente di Huawei ha dichiarato come la conoscenza di Meitu nel settore fotografico sia ben nota a chiunque, e considerando la popolarità delle sue app fra gli utenti è stato più che felice di presentare la collaborazione fra le due aziende, collaborazione che ha lo scopo per l’appunto di ottimizzare e migliorare ulteriormente le prestazioni fotografiche degli smartphone Huawei intervenendo sugli algoritmi e sul software.

Staremo a vedere se una cooperazione del genere sarà proficua e cosa ne nascerà; voi cosa ne pensate?