Huawei continua a lavorare sodo sui propri prodotti prossimi al lancio in tempi più e meno brevi: a settembre ci sarà finalmente il tanto atteso debutto ufficiale del primo smartphone pieghevole Mate X, nel mese di dicembre sarà poi il turno di Mate 30 5G.

Forse la complicata controversia che coinvolge Huawei e gli Stati Uniti, che qualche ora fa potrebbe essere giunta all’attesissima svolta, vi aveva fatto credere che il produttore cinese avrebbe rallentato, in tal caso vi sbagliavate di grosso: Huawei non tira i remi in barca e anzi sta già pensando ai prossimi prodotti da portare sul mercato. Gli argomenti più caldi di questo 2019 del settore mobile sono senza alcun dubbio il 5G e gli smartphone pieghevoli e se Huawei con Mate X aveva già provveduto a mettere insieme questi due elementi, di certo il supporto allo standard di rete di ultima generazione era destinato a giocare un ruolo importante anche nella prossima serie di smartphone premium della famiglia Mate 30.

Stando alla slide mostrata da Huawei stessa durante una conferenza sul tema del 5G in Russia e che vedete riportata qui sopra, il modello Mate 30 5G verrà lanciato ufficialmente nel corso del mese di dicembre. Naturalmente, dato il contesto, la tempistica in questione va intesa come riferita innanzitutto al mercato russo, ma costituisce un’indicazione interessante, anche se solo orientativamente, per il resto del Mondo. Vale la pena ricordare che, pur non essendoci ancora date ufficiali, la famiglia Huawei Mate 30, per lo meno le versioni “classiche” 4G, dovrebbe essere presentata ufficialmente durante l’autunno 2019, in linea con le tempistiche dei modelli delle precedenti generazioni.

Resta da capire, a questo punto, se Huawei Mate X, a bordo del quale è già stata confermata la presenza del sistema operativo Android, verrà battuto sul tempo dal nuovo presunto smartphone pieghevole di Samsung. Nessuno dei modelli in questione, comunque, sarà il primo smartphone 5G di Huawei, dato che quel primato spetta a Mate 20 X (5G).

Vai a: anteprima video di Huawei Mate X