Si tratta di indiscrezioni, è vero. Ma se le cifre reali dovessero differire da quelle riportate dai rumor la distanza tra il prezzo europeo del pieghevole di Huawei, ufficiale oramai da febbraio, dovrebbe rimanere grossomodo la stessa, euro più euro meno.

Anzitutto sembra che Mate X sarà lanciato in Cina il 23 ottobre, quindi tra un paio di giorni, con Huawei che avrebbe deciso di proporre due versioni: una, d’ingresso, con il SoC top di gamma dello scorso anno, ossia il Kirin 980, nonché l’unica che pare destinata al Vecchio Continente; l’altra invece dovrebbe avere il Kirin 990, il top di gamma più recente impiegato finora solamente su Huawei Mate 30 e Mate 30 Pro.

La versione d’accesso costerebbe in Cina 9.999 Yuan, poco più di 1.200 euro, mentre occorrerebbero 13.999 Yuan, quasi 1.800 euro, per quella con il processore più recente. Tra le cifre cinesi e quelle europee – ricordiamo i 2.299 euro comunicati in febbraio – ballerebbero dunque diverse centinaia di Euro, ancor meno giustificabili qualora Huawei dovesse confermare il Kirin 980 sul modello esportato nel nostro continente.

Qual è la vostra opinione in merito?