Dopo averlo mostrato in anteprima al Mobile World Congress del 2019, Huawei si è finalmente decisa a rilasciare ufficialmente Huawei Mate X, il primo smartphone pieghevole al mondo con connettività 5G, questo mese in Cina.

Non sappiamo ancora se Mate X avrà gli stessi problemi di Samsung Galaxy Fold, ma almeno abbiamo la prima conferma sulle prestazioni raggiungibili in download sulle nuove reti: lo smartphone infatti è riuscito a raggiungere, durante un normale test, la velocità di 1 Gbps in 5G, comunque 200 Mbps in meno rispetto a quanto riesce ad ottenere in laboratorio.

Un ottimo risultato se consideriamo quanto normalmente si discostano le misurazioni in quest’ultimo ambiente da quelle del mondo reale, ma meno del recente test di Samsung Galaxy S10 5G e del suo limite teorico di 4 Gbps, ottenibile però aggregando alle reti 5G quelle 4G LTE.

Un altro fattore che rimane praticamente certo è il prezzo di lancio di 2299 euro, ma forse ora sarà più digeribile da qualche persona in più, date le certezze sulle velocità di download di Mate X.