Torniamo a parlare di una delle questioni più chiacchierate del momento: dopo il comunicato ufficiale di Huawei e le scuse da parte di Richard Yu, Huawei fa dietro front e aggiunge nuovamente il riferimento alle memorie UFS 2.1 sulle pagine dedicate a Huawei Mate 9.

Come ben saprete, Huawei è stata ampiamente criticata per aver omesso di dichiarare la diversa natura delle memorie utilizzate sui suoi flagship del 2017, ossia Huawei P10 e P10 Plus. Grazie ad alcuni test, è stata infatti riscontrata la presenza di diverse memorie sia ROM (UFS 2.1, UFS 2.0 eMMC 5.1) sia RAM (LPDDR3 e LPDDR4) montate a bordo dei dispositivi. A detta di Huawei ciò non comporta una differenza di prestazioni, ma è indubbio come questo comportamento sia stato un passo falso da parte dell’azienda.

Recentemente si era scoperto che il caso riguardava anche il phablet del 2016 della casa cinese, ossia Huawei Mate 9. Huawei aveva dunque tolto qualsiasi riferimento alle memorie UFS 2.1 dal suo sito, per evitare ulteriori reclami, ma ora sembra essere tornato tutto alla normalità. Come potete vedere nell’immagine qui sotto, la dicitura relativa alle memorie UFS 2.1 a bordo di Huawei Mate 9 è tornata affiancata da una frase che lascia a dir poco perplessi.

Nonostante Huawei avesse affermato che la velocità delle memorie non incide direttamente sulle prestazioni dello smartphone, che dipendono da molti altri fattori hardware e software, sul sito viene riportato che “La nuova memoria flash UFS 2.1 porta una velocità di trasferimento dati del 100% più veloce rispetto alle memorie eMMC 5.1”.

Per quanto sul sito si faccia un confronto tra Huawei Mate 9 e il suo predecessore Huawei Mate 8, questa affermazione sembra in netta contraddizione con quanto dichiarato dall’azienda precedentemente. Probabilmente non noterete grandi differenze nell’utilizzo quotidiano utilizzando questi potenti dispositivi Huawei con memorie eMMC 5.1 o UFS 2.0, ma tutta questa storia non può che rendere perlomeno infelici gli acquirenti più “sfortunati”.

Cosa ne pensate voi?