Huawei Mate 40 e Huawei Mate 40 Pro sono ancora piuttosto in là nel tempo, ma questo non implica che Huawei non stia già lavorando sulla nuova serie da un bel pezzo. Secondo un interessante brevetto relativo a metà 2019 e approvato dal WIPO (World Intellectual Property Office) lo scorso 20 marzo 2020, si nota come il colosso cinese stia ponderando l’idea di integrare un inedito sistema di controlli touch per la fotocamera posteriore e non solo.

Huawei Mate 40 avrà un anello touch sul retro

L’idea sarebbe quella di munire la serie Huawei Mate 40 con una ghiera touch che abbraccia il comparto quadruplo; tramite essa potrebbe essere possibile modulare lo zoom della fotocamera con una serie di swipe, ma anche mostrare informazioni come le chiamate in arrivo, leggere i messaggi, bilanciare il volume, cambiare pagina e molto altro.

huawei mate 40 controlli touch fotocamera posteriore

L’idea è sicuramente originale e molto interessante. Viste le dimensioni sempre maggiori degli smartphone siamo naturalmente portati a poggiare il dito indice proprio nella porzione superiore degli smartphone, cosa che potrebbe facilitare di molto l’utilizzo di alcune funzioni del telefono.

Certo, ci sarebbe il rischio di scattare qualche foto con il dito in bella vista, ma basterebbe solo un po’ di pratica per adattarsi al nuovo anello touch. La gamma Huawei Mate 40 è attesa per la seconda metà del 2020, e siamo molto curiosi di scoprire se l’azienda riuscirà ad implementare questa funzione.