Huawei Mate 30 e Mate 30 Pro, i più recenti smartphone di fascia premium presentati dal produttore cinese nonché i primi ad aver risentito in maniera diretta della complicata situazione con gli Stati Uniti, rimangono tra gli smartphone più interessanti e chiacchierati degli ultimi tempi e ora stanno facendo parlare di sé per una piccola chicca software.

Wi-Fi e Hotspot sono in genere due funzioni separate che gli utenti hanno a disposizione sui propri dispositivi, ciò vuol dire che solitamente è possibile sfruttarle singolarmente. Non è così nel caso degli ultimi flagship di casa Huawei: come potete vedere dallo screenshot riportato qui sotto, infatti, Mate 30 e Mate 30 Pro permettono di usare Wi-Fi e Hotspot nello stesso momento, proprio come accade con Huawei P30 e Huawei P30 Pro.

L’implicazione pratica di ciò è tanto semplice quanto interessante: gli smartphone della serie Mate 30 sono in grado di ricevere il segnale Wi-Fi e di condividerlo con altri dispositivi tramite hotspot.

Insomma, i due device permettono all’utente di sfruttare la funzione di hotspot indipendentemente dal fatto che si trovi sotto rete dati o Wi-Fi. Così facendo, l’utente generoso non è più costretto a consumare necessariamente Giga preziosi del proprio bundle mensile, ma, grazie alla combinazione di Wi-Fi e hotspot, può utilizzare il proprio Huawei Mate 30 o Mate 30 Pro alla stregua di un ripetitore Wi-Fi.