Le tecnologie di ricarica rapida ci permettono di utilizzare molto di più il nostro telefono, tanto da garantirci addirittura un buon 30-40% di carica con appena 15-20 minuti di ricarica. Banalmente basta il tempo di una doccia per poter continuare ad utilizzare il proprio smartphone per il resto della serata.

Se questo è più o meno possibile con la maggior parte degli smartphone presenti sul mercato, stessa cosa non si poteva dire per la tecnologia di ricarica wireless presente negli smartphone. Poteva perché ormai da qualche anno stiamo vedendo sempre più aziende investire molto di più sulla ricarica rapida wireless (in realtà sarebbe a conduzione ma va bene così) che su quella tramite cavo.

Un esempio? Il nuovo Huawei Mate 30 Pro che supporta la ricarica wireless fino 27 W, tale da mettere in seria difficoltà chi è ancora abituato a ricaricare il proprio smartphone tramite cavo. Utilizzando il caricatore wireless di Huawei da 27 W si scopre che è molto più conveniente rispetto la ricarica tramite Quick Charge 3.0.

I numeri parlano chiaro: 90 minuti con la ricarica wireless contro i 124 minuti con QC 3.0. Questi risultati sono raggiunti utilizzando la presa da muro Huawei SuperCharge da 40 W e un cavo USB Type-C da 5 A, entrambi già disponibili nella confezione del Mate 30 Pro. Ovviamente il dato si capovolge quando si utilizza la presa da muro e il cavo USB Type-C per ricaricare lo smartphone via cavo.

Malgrado non si veloce come la soluzione via cavo, chi dispone di un Huawei Mate 30 Pro può pensare di acquistare il caricabatterie wireless SuperCharge di Huawei. Bastano appena 30 minuti di ricarica per fornire quasi il 50% di batteria al telefono.