Appare su Weibo quello che si potrebbe definire come il render definitivo su Huawei Mate 30 Pro, il top di gamma che il colosso cinese si appresta a presentare fra poco più di un mese, il prossimo 19 settembre 2019. Dall’immagine ad alta risoluzione si può confermare a grandi linee tutto ciò che per ora galleggiava nel chiacchiericcio tech: uno schermo di tipo “waterfall”, multi-fotocamera posteriore raggruppata all’interno di una cornice circolare e un notch tutt’altro che discreto per fare spazio a una triplice selfie-camera.

Huawei Mate 30 Pro è atteso dunque tra un mese e una settimana insieme al fratello minore Huawei Mate 30 che dovrebbe riprendere la medesima linea con qualche piccola differenza (ad esempio un sensore fotografico in meno?) senza cambiare troppo ciò che si trova sotto la scocca.

Ecco dunque che pulserà un cuore proprietario, un Kirin 990 realizzato da TSMC con un processo produttivo a 7 nm. Nel collage fronte-retro apparso sul popolare social network cinese si può apprezzare una soluzione di design simile a quella che OPPO ha definito come “waterfall screen” con bordi sottilissimi sopra e sotto, mentre sui lati il display trasborda con una curvatura morbida.

Come è prevedibile, il lettore delle impronte digitali è piazzato sotto il pannello, mentre i tasti fisici sono sul lato destro. Sempre a proposito dello schermo, lavorerà a frequenza 90 Hz, sarà di tipo AMOLED con una diagonale da 6,7 pollici.

La fotocamera posteriore sarà quadrupla con i sensori piazzati all’interno dell’area circolare (i due principali saranno da 40 megapixel) con il flash piazzato al centro. Si nota il logo Leica, ormai immancabile e ci dovrebbero essere ben tre occhi sul fronte (orientati orizzontalmente) per selfie di qualità considerevole.

E altrettanto immancabile sarà la presenza del modem 5G supportato nativamente dal nuovo System on Chip proprietario per potersi collegare senza problemi alle reti di nuova generazione.