Huawei Mate 30 e Mate 30 Pro, i prossimi smartphone di riferimento del colosso cinese attesi inizialmente non prima del mese di ottobre, potrebbero in realtà essere presentati prima del previsto, tanto che avrebbero già ottenuto le prime certificazioni.

Se da una parte la situazione tra Huawei e la Cina da una parte e gli Stati Uniti del presidente Trump dall’altra continua a rimanere tesa, con conseguenti danni per tutti, dall’altra il produttore cinese deve anche pensare a portare avanti la produzione e portare quindi sul mercato nuovi modelli per competere nella seconda metà dell’anno con concorrenti che saranno particolarmente agguerriti. Dai Galaxy Note 10 e Note 10+ appena presentati da Samsung, passando per i nuovi Pixel 4 e Pixel 4 XL di Google e per i nuovi iPhone di Apple, di carne al fuoco ce ne sarà tanta e Huawei non può certo permettersi di stare a guardare.

Seconda metà dell’anno in casa Huawei vuol dire serie Mate, da qualche anno a questa parte i veri device di punta del brand. Se lo scorso anno la famiglia Mate 20 aveva raccolto tantissimi consensi e apprezzamenti, quest’anno le aspettative verso i nuovi Mate 30 e Mate 30 Pro sono particolarmete elevate e le indiscrezioni sono già iniziate.

Lo scorso anno i Mate 20 erano stati presentati il 16 ottobre, esattamente la stessa data dell’anno precedente, per questo motivo si pensava che anche i nuovi Huawei Mate 30 sarebbero arrivati per metà ottobre. Su questo punto qualche giorno fa vi avevamo già segnalato la possibilità di un lancio anticipato, con tanto di data precisa, vale a dire il 19 settembre.

Adesso questa ipotesi sembra ancora più credibile alla luce delle prime presunte certificazioni di Mate 30 e Mate 30 Pro. Lo scorso 7 agosto due smartphone Huawei con model number LIO-AL00 e TAS-AL00 erano stati certificati dal TENAA, il noto ente di certificazione cinese, svelando in realtà ben poco (supporto al 4G, dual SIM e sistema operativo Android). A queste informazioni se ne aggiungo altre emerse da Weibo secondo cui entrambi i nuovi Mate dovrebbero poter contare sulla ricarica rapida wireless a 25 watt e su un caricabatterie wireless in grado di operare fino a 30 watt.

Adesso al TENAA si aggiunge anche il Bluetooth SIG (Special Interest Group): gli stessi device con model number LIO-AL00 e TAS-AL00 sono stati individuati sul sito ufficiale dell’organizzazione, con certificazioni che in realtà risalgono al 6 giugno scorso.

Entrambe le certificazioni sono passaggi obbligati per l’arrivo di nuovi device sul mercato e sono solitamente ravvicinate al lancio proprio allo scopo di limitare i leak, ciò rende ancora più credibile la voce sul lancio di Huawei Mate 30 e Mate 30 Pro già a settembre.