In queste ore Huawei rilascia un corposo aggiornamento software per la EMUI 10 indirizzato al Huawei Mate 30 Pro e al Huawei Mate 30 Pro 5G. L’update della EMUI 10 segue quello rilasciato ad inizio novembre di cui vi avevamo parlato in questa news.

Aggiornamento software Huawei Mate 30 Pro

L’aggiornamento software per il Huawei Mate 30 Pro porta la EMUI 10 alla versione 10.0.0.161 ed ha un peso che supera i 650 MB. Si tratta quindi di un update piuttosto consistente che va ad integrare numerose migliorie di cui la compagnia cinese ne ha evidenziate solo tre:

  • Fotocamera: la fotocamera è stata aggiornata per conferire una aspetto e una gamma cromatica più naturale alle foto scattate;
  • Suono: viene migliorata la sensibilità per il controllo del volume;
  • Sistema: l’aggiornamento migliora la funzionalità di schermo sempre attivo in ambienti con scarsa illuminazione. Vengono corretti bug generali ed un problema che impediva l’accesso ad alcune notifiche.

Aggiornamento software Huawei Mate 30 Pro 5G

L’aggiornamento della EMIUI per il Huawei Mate 30 Pro 5G porta il sistema operativo alla versione 10.0.0.162 e, come per il fratello Mate 30 Pro, anche in questo caso ha un peso che supera i 650 MB. Le differenze fra i due changelog sono piuttosto minime, sebbene registriamo la presenza di qualche piccola variazione:

  • Fotocamera: come per il Mate 30 Pro, anche in questo caso gli ingegneri Huawei hanno ottimizzato la gamma cromatica delle foto scattate in modo da renderle più naturali. È inoltre presente la possibilità di inserire il watermark con il logo 5G alle foto scattate con la fotocamera posteriore;
  • Suono: non sono presenti novità rispetto a quanto decritto nel changelog del Mate 30 Pro;
  • Sistema: stessa identica lista di correzioni del Mate 30 Pro.

Considerando il peso dell’aggiornamento della EMUI 10, è probabile che l’update presenti al suo interno ottimizzazioni e migliorie che la compagnia non ha esplicitato nel changelog, pertanto è probabile che ulteriori feature verranno rese note mano mano che gli utenti installeranno l’aggiornamento.