Nonostante le difficoltà legate al divieto statunitense, Huawei sta preparando il lancio degli smartphone della serie Mate 30 e anche questa volta l’azienda lancerà diversi modelli della serie: Mate 30, Mate 30 Pro e Mate 30 Lite.

Tendenzialmente, Huawei lancia il modello Lite prima degli altri e secondo il rapporto il Mate 30 Lite sarà lanciato in Cina con un nome diverso, come accaduto per il suo predecessore, e sarà alimentato dal processore octa-core HiSilicon Kirin 810 dell’azienda.

Questo SoC è dotato di due core Cortex-A76 ad alte prestazioni con clock a 2,27 GHz e sei piccoli core a efficienza energetica Cortex-A55 con clock a 1,88 GHz, inoltre è affiancato dalla GPU Mali-G52 per l’elaborazione grafica e dalla nuova architettura NPU dell’architettura Huawei DaVinci per l’elaborazione AI.

Lo smartphone è atteso con un display IPS da 6,4 pollici perforato con risoluzione 2310×1080 pixel che ospiterà la fotocamera frontale da 24 MP, mentre sul retro sarà presente una configurazione a quattro fotocamere e un sensore di impronte digitali per l’autenticazione.

Huawei Mate 30 Lite potrebbe arrivare nelle varianti con 6 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione e con 8 GB di RAM e 128 GB di archiviazione e alimentato da una batteria da 4.000 mAh con il supporto per la ricarica rapida a 20 W. La data di lancio di Huawei Mate 30 non è ancora stata rivelata, tuttavia la serie dovrebbe diventare ufficiale a settembre o ottobre.