Torniamo ad occuparci della serie Huawei Mate 30, ormai prossima alla presentazione ma intorno alla quale vi sono ancora diversi dubbi, a partire da quelli relativi al sistema operativo che il colosso cinese deciderà di utilizzare.

Ricordiamo, infatti, che un paio di giorni fa Reuters ha pubblicato un report secondo il quale tali device potrebbero dover fare a meno sia delle app che delle licenze di Google. Allo stato attuale, il comportamento dell’amministrazione statunitense non è lineare e il ban relativo a Huawei è ancora operativo (sebbene sia stata concessa una proroga per i prodotti già lanciati).

E proprio a causa di tale ban, secondo South China Morning Post il produttore potrebbe decidere di posticipare l’esordio sul mercato internazionale di Huawei Mate 30, probabilmente per avere più tempo per studiare la situazione e stabilire se puntare su una versione open source di Android (senza app e servizi di Google) o sfruttare il suo sistema operativo HarmonyOS.

Bisogna precisare che al momento ci muoviamo nel campo delle ipotesi e così probabilmente sarà fino alla presentazione ufficiale della nuova serie top di gamma di Huawei, in programma per il prossimo mese.