Ancora non è chiaro se gli smartphone della serie Huawei Mate 30 potranno contare sulle applicazioni e i servizi di Google ma secondo le ultime notizie potrebbero arrivare senza.

Salvo novità delle ultime ore, pertanto, Huawei Mate 30 e Mate 30 Pro esordiranno sul mercato senza le app di YouTube, Google Maps e Play Store pre-installate.

Tuttavia, gli utenti avranno la possibilità di installarle manualmente, anche se al momento non pare esserci una fonte ufficiale messa a disposizione da parte del colosso cinese.

In attesa di scoprire come Huawei vuole fornire le app di Google per l’installazione manuale senza violare l’embargo statunitense in corso, gli utenti possono avere già una certezza: le app del colosso di Mountain View, infatti, saranno certamente disponibili su APK Mirror, fonte che garantisce loro un certo livello di sicurezza.

E sempre a proposito di Huawei, il produttore starebbe trattando con ProtonMail la possibilità di includere questo servizio email crittografato nei suoi prossimi smartphone (l’applicazione potrebbe essere pre-installata o messa a disposizione degli interessati attraverso lo store AppGallery).

Ricordiamo che ProtonMail è una soluzione molto apprezzata sia dagli utenti Android che da quelli iOS, soprattutto da quelli più attenti alla privacy ed alla sicurezza.

Difficilmente riuscirà a sostituire Gmail ma potrebbe aiutare Huawei a dare una piccola “spallata” al colosso di Mountain View.