Ogni anno c’è sempre una nuova funzionalità che lentamente si fa strada per diventare quell’immancabile aggiunta che ogni top di gamma dovrebbe avere: nel 2019 è la volta del 5G e degli schermi con refresh rate elevato, a partire dai 90 Hz di OnePlus 7 Pro e (si vocifera) dei Google Pixel 4 fino ad arrivare ai 120 Hz di ASUS ROG Phone 2.

Anche Huawei si sarebbe dovuta buttare nella mischia con la serie Mate 30, ma sembra che sia la variante normale che quella Pro integreranno un classico pannello a 60 Hz: i 90 arriveranno invece su Honor V30/Vera30, un altro smartphone top di gamma che verrà lanciato assieme ai Mate, vantando il nuovo SoC Kirin 990, 5G e a quanto pare uno schermo più rapido. Certo, HONOR V30 è stato finora delineato come uno smartphone premium, ma questa denominazione è quasi un sinonimo della serie Mate e sembra strano che 30 e 30 Pro possano non essere all’altezza di un concorrente interno alla stessa Huawei.

Che il successore di HONOR V20 sia il vero top di gamma Huawei di quest’anno? Non resta che attendere il 19 settembre, la data di lancio ufficiale dei nuovi Mate 30.