Huawei ha rilanciato la propria serie Mate svelando ben quattro nuovi smartphone, uno dei quali è un connubio tra smartphone e tablet che strizza l’occhio agli amanti del gaming: parliamo di Huawei Mate 20X, passato sotto l’analisi di GameBench per scoprire se le parole di Huawei sono poi anche fatti.

Quelli di GameBench hanno infatti messo alla prova il nuovo Huawei Mate 20X con tre differenti giochi, molto in voga al momento, e confrontato i risultati in termini di fps con altri due top smartphone: Apple iPhone Xs Max e Samsung Galaxy Note 9. I giochi considerati per l’analisi sono NBA 2K18 di 2K, Mobile Legends: Bang Bang di Moonton e PUBG Mobile di Tencent Games.

Con PUBG i tre dispositivi sembrano comportarsi in modo abbastanza equivalente, con un rate medio di circa 60 fps, ma Huawei Mate 20X sembra in grado di avere una marcia in più in quei momenti in cui gli altri calano le prestazioni: il nuovo Huawei infatti non scende mai sotto ai 54 fps.

Passando ad NBA 2K18, il gioco è ottimizzato maggiormente per iOS e sui dispositivi Android spesso e volentieri perde qualche colpo con la grafica al massimo; un esempio lampante di questo sono i risultati di Samsung Galaxy Note 9 (in versione cinese) che non riesce ad offrire un’esperienza ottimale. Huawei Mate 20X stupisce anche in questo caso, riuscendo a fare meglio addirittura dell’iPhone di Apple; piccola mancanza sembra essere un problema alla scalatura dell’immagine sul display davvero abbondante di Mate 20X, che causa qulche distorsione.

L’ultimo titolo, Mobile Legends, non stupisce invece per i risultati davvero ottimi di Huawei Mate 20X, che mostra una solidità davvero invidiabile non scendendo mai sotto ai 59 fps; questo MOBA per smartphone era infatti uno dei primi titoli ad aver beneficiato della tecnologia GPU Turbo di Huawei.

Stando a quelli di GameBench, in ogni caso, le prestazioni di Huawei Mate 20X riescono a garantire una buona durata della batteria (che ricordiamo essere di 5000 mAh) che permette di superare le 4 ore di gioco con una ricarica.

Che ne pensate di questi risultati di Huawei Mate 20X? Vi ricordiamo che lo smartphone non arriverà in Italia, e sarà in vendita ad un prezzo di 899 Euro.