Sappiamo bene che quando parliamo di 5G è Huawei il primo nome che ci viene in mente, e quest’oggi l’azienda cinese torna a far parlare di sé per un risultato davvero sorprendente. Infatti, utilizzando un Huawei Mate 20x 5G agganciato ad una cella dell’operatore Turk Telekom, lo smartphone ha raggiunto l’incredibile velocità di 2,92 Gbps.

Con questo test, come ricorda Yusuf KıraçCTO di Turk Telekom, la compagnia telefonica ha stabilito un record mondiale testando la nuova tecnologia Radio Carrier Integration Technology (C-Band NR Carrier Aggregation). L’esperimento è stato condotto in un contesto live – ovvero non in condizioni controllate in laboratorio – in cui Huawei ha collaborato con l’operatore Turk Telekom per mettere in piedi una rete di test conforme agli standard internazionali 3GPP.

Huawei, nella persona di Simon Pei, Vice Direttore Generale di Huawei in Turchia, dichiara che il record di velocità raggiunta non è solo un primato per il paese ma rappresenta un record mondiale. Infatti, giusto lo scorso mese, Huawei aveva condotto un esperimento simile a Zurigo dove assieme al carrier Sunrise aveva raggiunto la velocità di 2 Gbps.

Checché se ne dica circa tutte le zone grigie e ambigue relative all’infrastruttura 5G di Huawei, questi risultati rappresentano un sogno che ogni utente vorrebbe toccare con mano nella vita di tutti i giorni.