A sei mesi di distanza dal lancio della versione 4G, Huawei ha annunciato oggi la disponibilità di Huawei Mate 20 X 5G a partire dal Regno Unito, dove sarà in vendita a partire dal mese di giugno.

Lo smartphone riprende sostanzialmente la scheda tecnica del modello 4G, dal quale di differenzia, oltre ovviamente alla connettività 5G, per le dimensioni della batteria, che passa dai 5.000 mAh di Huawei Mate 20 X ai 4.200 mAh di Huawei Mate 20 X 5G.

La riduzione della capacità della batteria si è resa necessaria per fare posto alla circuiteria aggiuntiva necessaria alle antenne e al modem 5G. Per farsi “perdonare” Huawei ha però aggiunto il supporto alla ricarica rapida SuperCharge a 40W, mentre il modello originale supporta la ricarica a 22,5 watt.

Per il resto troviamo lo schermo da 7,2 pollici, il SoC HiSilicon Kirin 980 affiancato ovviamente dal modem Balong 5000 per la connettività 5G e dalla tripla fotocamera posteriore. Per le specifiche complete vi rimandiamo al nostro articolo relativo alla presentazione di ottobre.

Huawei Mate 20 X 5G sarà in vendita nel Regno Unito da giugno a 999 sterline, circa 1.143 euro, nella colorazione Emerald Green tramite gli operatori EE, O2, Tre e Vodafone, e presso alcuni rivenditori selezionati.