Huawei Mate 20 Pro, che sarà presentato insieme al fratello Mate 20 tra poco più di due settimane a Londra, è appena apparso nel database del noto benchmark Geekbench mettendo in mostra prestazioni notevoli.

A proposito della dotazione hardware del nuovo flagship di Huawei, identificato come LYA-L29, da Geekbench si apprende la presenza di un processore octa-core con frequenza di base di 1,8 GHz, affiancato da 6 GB di RAM. Come già confermato in largo anticipo da Huawei stessa, Mate 20 e Mate 20 Pro si affideranno al nuovo SoC proprietario HiSilicon Kirin 980.

Mate 20 Pro è stato in grado di ottenere dei punteggi degni di nota su Geekbench, con 3.390 punti nel test single-core e ben 10.318 punti nel test multi-core. Si tratta di risultati decisamente più elevati rispetto a quelli del predecessore Kirin 970 e dello stesso Qualcomm Snapdragon 845. Ad ogni modo vale la pena sottolineare che i risultati ottenuti dal Kirin 980 sono comunque inferiori ai punteggi fatti segnare dal nuovo A12 Bionic di Apple, sia in single-core che in multi-core. Annunciato durante IFA 2018, il Kirin 980 è il primo chipset mobile AI con tecnologia a 7nm, oltre ad essere il primo ad utilizzare i nuovi Cortex-A76, a disporre di due NPU (Neural Processing Unit) ed a supportare LTE  Cat. 21. In ambito grafico, il Kirin 980 si affiderà alla nuova GPU Mali-G76, che garantisce performance migliori del 46% rispetto alla precedente generazione.

Al di là delle specifiche hardware, da Geekbench si apprende anche che Mate 20 Pro debutterà con a bordo Android 9.0 Pie ed insieme al Mate 20 sarà il primo con a bordo la nuova EMUI 9.0. Dal noto benchmark arrivano dunque delle conferme sulla dotazione del nuovo smartphone di punta di Huawei che, quanto meno sulla carta, avrà prestazioni da vero top di gamma.

L’evento del 16 ottobre si avvicina, ma ormai dei nuovi Huawei Mate 20 Pro e Mate 20 si conosce praticamente tutto, compresi i tagli di memoria ed i possibili assi nella manica del comparto fotografico. Continuate a seguirci per non perdervi nessun dettaglio dei nuovi flagship di Huawei e di tutti gli altri smartphone che infiammeranno il mese di ottobre appena iniziato.