Ci sono novità software più e meno interessanti per due smartphone Huawei di fascia media: Mate 20 Lite riceve finalmente il suo primo assaggio di Android 10 grazie al rilascio della prima versione beta dell’aggiornamento alla EMUI 10, P30 Lite deve invece accontentarsi di un semplice update con patch di sicurezza mensili (e per giunta neppure le più recenti).

Huawei Mate 20 Lite: ecco EMUI 10 beta

Se nei giorni scorsi abbiamo toccato il discorso aggiornamenti ad Android 10 con EMUI 10/Magic UI 3.0 soprattutto con riferimento a modelli Huawei e HONOR di fascia alta, oggi parliamo di un modello decisamente più economico. Un po’ a sorpresa, infatti, Mate 20 Lite – il fratello minore della famiglia Mate 20 che nelle precedenti roadmap era stato lasciato un po’ in disparte – entra a far parte del programma beta per il nuovo importante aggiornamento software.

In un primo momento si era pensato (e temuto) che i possessori di questo device avrebbero dovuto attendere fino al Q2 2020 per vedere l’update, tuttavia la notizia di oggi porta a ritenere che il rilascio della versione stabile per Mate 20 Lite arriverà nettamente prima del previsto.

Sebbene per questa prima fase si parlasse di soli 200 posti disponibili per provare in anteprima questa versione beta, lo screenshot riportato qui sopra parla di 400 posti. Insomma, se possedete un Huawei Mate 20 Lite non brandizzato e aggiornato all’ultima release software ufficialmente disponibile, potreste scaricare Huawei Beta Test App (tramite questo link) e fare un tentativo.

Patch di sicurezza per Huawei P30 Lite

Decisamente meno entusiasmante la novità per Huawei P30 Lite: il modello più economico della famiglia P30 sta ricevendo in queste ore un nuovo update software da 119 MB. La nuova versione del firmware è la 9.1.0.248 (C431E6R2P3) e l’unica novità menzionata nel changelog è rappresentata dalle patch di sicurezza di Android di settembre 2019. Insomma ancora EMUI 9.1 e Android 9 Pie.

Avete ricevuto questo aggiornamento? Fatecelo sapere nei commenti.