Huawei Mate 10 Pro, con particolare riferimento al modello destinato al mercato dell’America Latina, si aggiorna e rende possibile accendere il display con Google Assistant.

Google Assistant sui dispositivi Android permette di fare tantissime cose, dalle più basilari come fornire le previsioni meteo del giorno o anche dare indicazioni in relazione al proprio tragitto giornaliero, fino alle più particolari come insegnare all’utente le tabelline.

Tra le funzioni più particolari dell’assistente di Big G c’è poi quella che consente di sbloccare lo smartphone tramite il riconoscimento della voce dell’utente (“trusted voice feature“).  L’integrazione di queste feature dipende però anche dai vari OEM. A bordo degli smartphone a marchio Huawei e Honor come il flagship Mate 10 Pro, purtroppo, non è in genere possibile sbloccare lo schermo del proprio device attraverso la funzione di riconoscimento della voce. Ciò una conseguenza del fatto che sui dispositivi dei due brand cinesi l’assistente virtuale di default è Emy.

Questo vuol dire che da un punto di vista puramente tecnico gli smartphone Huawei e Honor supportano il riconoscimento della voce a schermo spento, tuttavia la funzione può di solito essere sfruttata soltanto dal servizio di rilevamento della voce proprietario integrato. Un modo per aggirare questa limitazione era già stato individuato e prevedeva l’uso di Tasker.

Ad ogni modo è stato da poco rilasciato un aggiornamento per Huawei Mate 10 Pro in America Latina che permette finalmente agli utenti di accendere il display dello smartphone con Google Assistant, senza aver bisogno di ricorrere a soluzioni alternative. Qui di seguito potete dare un’occhiata al changelog completo dell’update in questione.

  • Aggiunta una feature che permette di accendere il display con Google Assistant. Introdotti i badge di notifica per le chiamate perse ed i messaggi non letti.
  • Integrate le patch di sicurezza rilasciate da Google per febbraio 2018.
  • Sistemato il bug per cui la musica in pausa riprendeva la riproduzione quando di rispondeva ad una chiamata con gli auricolari inseriti. Risolto un problema per cui alcuni testi della UI non venivano visualizzati correttamente in HiCare e nella schermata delle Sveglie in Orologio.

Il numero di build dell’aggiornamento è BLA-L298.0.0.132(C605) e dovrebbe arrivare via OTA sui Huawei Mate 10 Pro in America Latina nel corso delle prossime settimane. Al momento non è dato sapere se e quando un aggiornamento di contenuto identico verrà reso disponibile anche per gli altri Mate 10 Pro venduti nel resto del mondo, né tanto meno se un aggiornamento di questo tipo arriverà in un prossimo futuro anche per altri modelli a marchio Huawei e Honor.

Si tratta di un update che sarebbe di certo gradito a non pochi utenti, in quanto renderebbe possibile scegliere in modo semplice quale assistente virtuale utilizzare di default direttamente dalle Impostazioni del device, così da poterlo poi attivare con la voce e poterlo sfruttare anche per sbloccare lo schermo dello smartphone. Una feature di questo tipo risulta di sicuro molto comoda, ad esempio in tutte quelle situazioni in cui l’utente ha le mani occupate e non ha quindi possibilità di sbloccare manualmente il device. Si spera quindi che Huawei e Honor decidano di renderla disponibile quanto meno sui propri smartphone di punta.

Quanto agli eventuali utenti in possesso di un Mate 10 Pro proveniente dall’America Latina, per ottenere l’aggiornamento è possibile ovviamente aspettare l’arrivo della relativa notifica ed installarlo. Per coloro che invece non vogliano attendere c’è FunkyHuawei.club. Si tratta di un servizio a pagamento che permette di eseguire una serie di operazioni come aggiornare, eseguire l’unbrick ed il rebrand degli smartphone Huawei e Honor. Ad esempio eseguire il rebrand del device potrebbe consentire di farlo apparire come modello latino-americano così da ricevere subito l’ultimo aggiornamento.

Per sapere se e quando questa nuova feature legata a Google Assistant arriverà anche sui vostri Mate 10 Pro o sui vostri altri smartphone Huawei e Honor, continuate a seguirci.

Vai a: Huawei Mate 10 Pro guida una Porsche Panamera grazie al progetto RoadReader