Secondo l’ultimo report di Counterpoint Research, la crescita di Huawei nel mercato europeo degli smartphone nel primo trimestre del 2019 è sbalorditiva.

In tutta Europa, infatti, Huawei ha aumentato la propria quota di mercato dell’11% dal primo trimestre 2018 al primo trimestre del 2019 mentre se si considerano solo i Paesi della parte Orientale del Vecchio Continente la crescita è stata pari al 18%.

Tanto per fare un paragone, Samsung ha aumentato la propria quota di mercato in Europa di appena l’1% fino al primo trimestre del 2019 mentre sia Apple che Xiaomi hanno perso market share (del resto, il mercato del Vecchio Continente nel suo complesso è diminuito del 3% nell’ultimo anno).

In sostanza, Huawei sta crescendo in Europa a un ritmo impressionante, indipendentemente dalla concorrenza o dal mercato in generale.

Pare che Huawei sia in grande crescita anche in Italia e Spagna, Paesi nei quali è il secondo produttore più grande di smartphone alle spalle di Samsung.

Secondo l’ultima ricerca pubblicata dal servizio Smartphone Model Tracker (SMT) di Strategy Analytics, Huawei P20 Lite è stato lo smartphone più venduto in Spagna nel primo trimestre 2019 e il secondo in Italia. Inoltre, anche Huawei Mate 20 Lite, P20 e P Smart (2019) hanno fatto registrare forti spedizioni in entrambi i mercati poco prima dell’arrivo della nuova serie Huawei P30.

Tuttavia, con grande probabilità questa notevole crescita del colosso cinese subirà un improvviso rallentamento a causa delle recenti notizie riguardanti il ban negli Stati Uniti.