La ricerca e lo sviluppo delle principali tecnologie di solito inizia molti anni prima del loro arrivo sul mercato e, se attualmente stiamo assistendo alla graduale diffusione della connettività 5G, l’industria sta già guardando oltre: stiamo parlando di quella che potrebbe essere chiamata 6G.

Sebbene il 5G abbia ovviamente bisogno di miglioramenti, ha già una piattaforma di base per lo sviluppo e secondo recenti report Huawei Labs a Ottawa, in Canada, ha iniziato a lavorare alla tecnologia di rete 6G, per la quale al momento non esiste uno standard (ragione per cui la ricerca vive attualmente una fase teorica).

Quello di Huawei Labs a Ottawa è un centro avanzato di ricerca e sviluppo e il colosso cinese è la principale azienda 5G al mondo, forte di un lavoro (ed investimenti) che va avanti da oltre un decennio.

Secondo il piano sperimentale di Huawei, non ci sarà una vera tecnologia 6G prima del 2030. In sostanza, c’è ancora tanto tempo per provare a capire quali saranno le sue enormi potenzialità.