Huawei ha annunciato nelle scorse ore che aumenterà la sua spesa annuale per la ricerca e lo sviluppo di una cifra compresa tra i 15 e i 20 miliardi di dollari, il tutto mentre continua a gareggiare per essere l’azienda leader a livello globale nella tecnologia 5G.

Huawei dedicherà il 20% o 30% di tale importo alla ricerca scientifica di base, con un deciso aumento rispetto alle aspettative precedenti (si parlava del 10%).

Il colosso cinese ha reso noto che sono impegnati nel settore della ricerca e sviluppo circa 80.000 dei suoi dipendenti, ossia il 45% della forza lavoro complessiva del produttore.

L’aumento dell’investimento di Huawei nella ricerca e nello sviluppo arriva mentre gli Stati Uniti, l’Australia e la Gran Bretagna respingono la tecnologia delle comunicazioni di rete del colosso cinese per motivi di sicurezza, in seguito alle crescenti tensioni politiche internazionali.

Huawei ha annunciato che intende far pagare tassi ragionevoli per la sua proprietà intellettuale 5G per facilitare l’adozione della nuova tecnologia, che dovrebbe entrare in uso su vasta scala nel 2020.