Huawei dovrebbe presentare la sua prima smart TV, che servirà anche per controllare tutti i dispositivi connessi a Internet presenti in casa, nel mese di agosto. Lo Smart Screen, come viene definita la smart TV dal colosso cinese, potrebbe portare al debutto Hongmeng OS, anche se mancano conferme ufficiali.

Dopo essere stato sviluppato per sette anni nel massimo riserbo, il sistema operativo proprietario è salito alla ribalta a causa dell’ordine esecutivo, poi “ammorbidito”, con il quale l’amministrazione Trump ha collocato Huawei nella Entity List, mettendo a rischio il futuro della compagnia cinese.

I report più recenti affermano che il sistema operativo è nella fase di test e che non sarà riservato esclusivamente agli smartphone, ma che sarà impiegato anche su computer, data center, tablet, dispositivi IoT e, a quanto pare, anche sulle smart TV. Secondo alcune fonti interne alla compagnia, Hongmeng OS sarà infatti presente sulla prima smart TV, ma non è chiaro se sarà utilizzato solamente in Cina o se sarà presente anche sui modelli eventualmente destinati ai mercati globali.

La Huawei Developer Conference, in programma in Cina il 9 agosto, potrebbe essere l’occasione perfetta per scoprire i piani futuri di Huawei.