Il SoC HiSilicon Kirin 990 dovrebbe essere il prossimo chipset top di gamma di Huawei e potrebbe risultare il vero protagonista dei nuovi flagship del produttore cinese.

Il successore del Kirin 980, utilizzato sugli ultimi Huawei Mate 20 e Mate 20 Pro, dovrebbe essere già in sviluppo: come riporta il profilo LinkedIn di un ingegnere di Huawei, sono già stati fatti buoni progressi con il Kirin 990, per il quale sarebbe dunque confermato anche il nome. Secondo quanto riportato, l’ingegnere avrebbe lavorato in particolare sull’efficienza energetica del Kirin 990 (“Energy-Efficient Prefetching”), che dovrebbe essere sì un SoC ad alte prestazioni, ma che non si dimentica dei consumi.

Il nuovo Kirin 990 dovrebbe essere prodotto da TSMC secondo il processo FinFET a 7 nm e secondo le indiscrezioni potrebbe essere pronto per il debutto addirittura nei primi mesi del 2019. Questo renderebbe possibile il suo utilizzo già con Huawei P30 e P30 Pro, la cui presentazione è attesa proprio per il primo trimestre del prossimo anno.

D’altro canto suona piuttosto strano che il Kirin 990 possa risultare già pronto a così pochi mesi di distanza dal predecessore, il Kirin 980. A voler essere più realistici, il SoC potrebbe essere utilizzato sugli ipotetici Huawei Mate 30/30 Pro, previsti per il Q3 2019, specialmente se il chipset dovesse integrare un modem 5G. Sicuramente ne sapremo di più nelle prossime settimane, quando i rumor su P30/P30 Pro inizieranno a farsi sentire “sul serio”.