Il mercato degli speaker intelligenti è in continuo ampliamento: sono numerose le aziende che hanno deciso di produrre un prodotto di questo genere, da Google ad Apple. Anche Huawei non si è lasciata sfuggire l’occasione annunciando, pochi mesi fa, un dispositivo molto simile a Google Home: si chiama AI Cube ed è un assistente virtuale, un altoparlante, un modem 4G e un router ibrido WiFi.

Oggi si è tenuto l’evento dedicato all’arrivo della serie Mate 20 in Cina e l’azienda ha deciso di mostrare, con un tocco di ironia, un nuovo speaker.  La traduzione del nome cinese è Huawei AI Speaker (anche se potrebbe cambiare) ed è evidentemente un clone di HomePod. Il punto forte di questo dispositivo, che potrebbe scalfire Apple, è il prezzo: basteranno 399 yuan (poco più di 50 euro) per accaparrarsi un esemplare di questo speaker, contro i 34o euro di HomePod.

La società ha deciso di includere l’algoritmo Histen, un potente equalizzatore per la musica, all’interno di AI Speaker. Il risultato, promette Huawei, sarà un suono più naturale. Il prodotto avrà ben sei microfoni, sarà capace di riconoscere alcuni indicazioni vocali e avrà l’assistente virtuale Xiaoyi. L’azienda danese Dynaudio sta collaborando attivamente con Huawei per lo studio del design dello speaker.

Non è ancora nota la data d’uscita; continuate a seguirci per non perdere ogni eventuale novità.