Un rapporto di Bloomberg ha rivelato che Huawei è ora tra le prime 5 aziende come spesa in ricerca e sviluppo con un totale di 15,3 miliardi di dollari spesi dal colosso cinese l’anno scorso, battendo Microsoft, Apple e Intel.

Secondo Bloomberg, tale importo è il doppio rispetto a quello che Huawei ha investito cinque anni fa e l’aumento della spesa conferisce a Huawei un vantaggio nella tecnologia 5G e nella tecnologia mobile, nei servizi cloud e nel business dei chip nei quali la società sta investendo.

La classifica dei maggiori investitori in ricerca e sviluppo per il 2018 vede Amazon al primo posto con 28,8 miliardi di USD, seguita da Alphabet e Samsung che completano il podio rispettivamente con 21,4 e 16,7 miliardi di USD.

Secondo Xiang Ligang, un consulente di telecomunicazioni, il successo di Huawei nel mondo degli affari è il risultato dei suoi grandi investimenti in ricerca e sviluppo, infatti la spesa complessiva dell’azienda in questo ambito è pari al 14% delle sue entrate annue e solo Alphabet, holding a cui fanno capo Google e altre società controllate, ha speso una percentuale maggiore delle sue entrate annuali.

L’ultimo anno non è stato facile per il gigante delle telecomunicazioni che attualmente è escluso dall’infrastruttura 5G negli Stati Uniti e in alcuni dei paesi suoi alleati, in quanto il governo americano ritiene che il gigante tecnologico stia collaborando con il governo cinese nello spionaggio. Huawei ha negato le accuse e ha lavorato per rendere più trasparente la propria attività.

Vai a: Il fratellone scomodo di Huawei P30 Pro è Mate 20 Pro, li abbiamo confrontati in video