In tempi recenti abbiamo avuto modo di vedere un maggior numero di smartphone fare uso della ricarica wireless, adesso il colosso del settore mobile Huawei ha confermato il proprio interesse per questa tecnologia.

Ad ogni modo, il processo di sviluppo della tecnologia di ricarica wireless si è rivelato finora piuttosto lento, motivo per il quale negli anni scorsi soltanto un numero ristretto di produttori ha deciso di investire tempo e risorse in questo specifico ambito. A questo proposito pare che la situazione si avvii verso una svolta.

Sebbene anche altri nomi importanti del settore abbiano integrato già negli anni addietro questa tecnologia nei propri prodotti, potrebbe essere ancora una volta Apple a guidare un nuovo trend. Con il supporto alla ricarica wireless da parte dell’iPhone X e della gamma iPhone 8 del brand di Cupertino, l’intera industria ha iniziato a manifestare un interesse maggiore verso questa tecnologia. Il numero di modelli che la supportano è andato aumentando gradualmente, basti pensare a titolo di esempio a LG V30, LG G6, Lenovo Moto Z, nonché ai più nuovi Nokia 7 Plus, Nokia 8 Sirocco, Sony Xperia XZ2 ed ai non ancora presentati Xiaomi Mi MIX 2S e Xiaomi Mi 7.

Rimbalzano ora dalla Cina numerosi voci che vorrebbero un produttore del calibro di Huawei seriamente interessato a questa tecnologia. A questo proposito è opportuno ricordare che Huawei è membro dell’AirFuel Wireless Power Consortium e della WPC Wireless Charging Alliance, senza dimenticare che l’azienda ha anche un proprio Watt Lab.

Di recente proprio Huawei ha preso parte alla AirFuel Wireless Charging Conference ed al Developer Forum, fornendo alcuni suggerimenti su come migliorare l’efficienza della tecnologia di ricarica wireless a risonanza magnetica di AirFuel. A quanto sembra, ci sono buone probabilità che Huawei decida di utilizzare le tecnologia di ricarica wireless Qi e di Airfuel nel prossimo futuro.

Allo stesso tempo, il produttore sta ancora lavorando allo sviluppo di una tecnologia di ricarica wireless in grado di ricaricare contemporaneamente più device, che dovrebbe risultare simile all’AirPower di Apple. Tornando a Huawei, di recente ci sono stati diversi rumor secondo i quali il prossimo Huawei P20 nell’edizione Porsche Design potrebbe supportare la ricarica wireless, diventando così il primo smartphone di Huawei ad integrare questa tecnologia.

Il produttore cinese aveva iniziato a lavorare su qualcosa di simile già ben 6 anni fa, tuttavia la tecnologia non venne poi sviluppata al punto da poter essere immessa sul mercato. Adesso invece la situazione sembra cambiata, la ricarica wireless sta guadagnando maggiore interesse agli occhi sia dei produttori che degli utenti e Huawei non poteva ovviamente restare a guardare.

Grazie agli sforzi dei vari produttori ci si aspetta che la ricarica wireless vada finalmente incontro ad una svolta lungamente attesa. Il successo o meno di questa tecnologia dipenderà anche e soprattutto dalla risoluzione di alcuni problemi chiave come l’efficienza di questo sistema di ricarica, la distanza e non solo.

Vai a: Xiaomi Mi 7 dovrebbe supportare la ricarica wireless da 7,5 W