Dopo aver ufficializzato un paio di giorni fa il modello P Smart Pro con fotocamera popup, Huawei sarebbe pronta a lanciare un nuovo smartphone con fotocamera rotante, con una soluzione molto simile a quella utilizzata da ASUS sul flagship ZenFone 6.

Il colosso cinese ha infatti depositato in Cina, nel gennaio di quest’anno, una domanda di brevetto che è stata accolta tre giorni fa e subito pubblicata nel database globale della WIPO (World Intellectual Property Organization). Nel brevetto, incentrato in particolar modo sulla fotocamera posteriore, si vede un modulo con tre sensori, affiancati da un flash LED, che ruotano di 180 gradi per consentire di scattare i selfie.

Oltre ad ASUS, che aveva inserito due sensori nel proprio modulo rotante, ricordiamo che anche Samsung ha realizzato una soluzione similare con Galaxy A80, anche se ingegnerizzata in maniera diversa, con un triplo sensore che ruota sul proprio asse senza sporgere dal corpo dello smartphone. La stessa Huawei aveva tentato, senza particolare fortuna, la strada della fotocamera rotante con Huawei ShotX, giunto in Italia sul finire del 2015 con una singola fotocamera da utilizzare anche per i selfie.

 

Non è da escludere comunque che ancora una volta possa essere HONOR a portare al debutto la nuova tecnologia, seguendo una strategia collaudata già utilizzata più volte in passato, con esiti soddisfacenti. Al momento comunque non vi sono certezze circa il reale lancio di uno smartphone Huawei con tripla fotocamera rotante, quindi dovremo attendere qualche dato più concreto nel corso delle prossime settimane.