Nonostante Huawei Mate X debba ancora essere rilasciato al pubblico e la sua uscita sia persino stata rimandata a settembre con lo scopo di effettuare ulteriori test sullo smartphone, Huawei pensa già ai fratelli del suo primo smartphone pieghevole.

Un nuovo brevetto depositato dall’azienda cinese mostra ben 3 design possibili per un telefono il cui schermo può essere piegato in due punti diversi: senza bordi, solo con il bordo superiore oppure ancora con bordi sia sopra che sotto. I lati rimangono puliti e curvi poiché sono proprio le due zone in cui lo schermo si può flettere: a piacimento il display può essere configurato per divenire grande quasi quanto quello di un tablet, piccolo quanto quello di uno smartphone compatto o persino a 2/3, permettendo di usare il terzo rimanente come stand a supporto del telefono (attenzione ai graffi!).

Nonostante il supporto nativo di Android Q agli schermi flessibili riuscirà il software ad adattarsi fluidamente ad un dispositivo così trasformabile? Oppure Huawei sceglierà di utilizzare una versione ottimizzata di HongMeng OS per questo futuristico smartphone? Ciò che è certo è che Huawei non è stata la prima azienda a pensare ad un design di questo tipo: qualche mese fa Xiaomi ha infatti mostrato un teaser di Mi Fold, uno smartphone dall’aspetto molto simile.