I notch esterni saranno solo un fuoco di paglia, pensano in molti. La prossima frontiera coerente con l’ottimizzazione degli spazi tanto in voga pare essere invece questa: piazzare una fotocamera frontale sotto allo schermo, la stessa fine del sensore per le impronte digitali per intenderci.

È già da un po’ che i produttori si stanno dando da fare per provare a tirare fuori qualche idea che sia realizzabile senza particolari esborsi e soprattutto funzionale. Ad esempio, un paio di giorni fa Xiaomi ci spiegava come avrebbe funzionato la propria soluzione.

Ma ecco che in queste ultime ore si fa avanti anche Huawei, che prova a dire la sua registrando alcuni brevetti di design che, piuttosto che soffermarsi sulla realizzazione concreta, puntano a mostrare l’interfaccia utente per uno smartphone con la fotocamera integrata.

Come potete vedere, anziché puntare su una soluzione con la fotocamera posta al centro, la casa di Shenzen sta pensando a qualcosa di più vicino ai fori di Samsung Galaxy S10, o meglio, di HONOR 20, tanto per rimanere in famiglia.

Il motivo di piazzarla lì nel bordo in alto a sinistra? Semplice, per integrarla meglio con alcuni elementi dell’interfaccia fungendo da sede per icone, notifiche e via dicendo. Non c’è da escludere nemmeno che Huawei stia pensando di contornare la fotocamera frontale integrata con altri sensori, ma per il momento sono soltanto schizzi che eventualmente vedremo più in dettaglio prossimamente.