Il servizio di assistenza fornito dal produttore rappresenta uno degli aspetti più importanti da valutare per tanti utenti prima di acquistare un nuovo smartphone e in Germania Huawei ha lanciato anche il supporto alla propria clientela via WhatsApp.

Si tratta di una soluzione che probabilmente prima o poi sostituirà il servizio di assistenza ai clienti via telefono e che, stando ai primi utilizzatori, è piuttosto veloce: dopo un’attesa di circa cinque minuti, infatti, un dipendente di Huawei è già pronto ad ascoltare la richiesta dell’utente.

In Germania il servizio su WhatsApp è accessibile tutto il giorno attraverso il classico numero di telefono, con la scansione di un codice QR o con un banner nell’applicazione ufficiale HiCare.

Per quanto riguarda gli argomenti che è possibile trattare, si tratta di un servizio simile a quello telefonico e fornisce supporto tecnico per tutti i prodotti Huawei (per esempio domande su problemi, garanzia, accessori, ecc.).

Il servizio si articola in due parti, una introduttiva con un bot e una con un dipendente del produttore e alla fine della conversazione viene richiesto di valutarla da 1 a 10. Un sistema di questo tipo arriverà anche in Italia?