Dopo aver finalmente annunciato a tutti quando sarà commercializzato il nuovo Huawei Mate X, Huawei torna ufficialmente a parlare anche di 5G ma non nel modo in cui siamo abituati di solito. In questo caso lo fa presentando due prodotti estremamente particolari: il Huawei 5G Mobile WiFi Huawei 5G Mobile WiFi Pro.

Di cosa si tratta? Entrambi i modelli sono dei piccoli modem Wi-Fi compatibili con le reti 5G di nuova generazione. Quello che fanno è permettere a smartphone sprovvisti di modem 5G di collegarsi a reti 5G. Entrambi i modelli integrano al loro interno modem Balong 5000 con supporto alle reti NSA e SA garantendo così una velocità massima teorica di ben 1,65 Gbps tramite cavo USB Type-C oppure 867 Mbps tramite modulo Wi-Fi.

Huawei ha però voluto conferire al prodotto un duplice utilità integrando anche una batteria per ricaricare lo smartphone. Il modello 5G Mobile WiFi presenta una batteria integrata da 4000 mAh mentre il modello 5G Mobile WiFi Pro monta una batteria da 8000 mAh con supporto alla ricarica wireless.

Diverse anche le colorazioni che sono ceramic white per il 5G Mobile WiFi e ceramic white/elegant black per la variante 5G Mobile WiFi Pro. Purtroppo non abbiamo informazioni precise per quanto riguarda il prezzo di vendita, ma sappiamo che saranno commercializzate a dicembre a partire dal mercato cinese.